Benvenuta, questo spazio è per te!

Condividiamo insieme riflessioni ed esperienze sul nostro carisma.

sabato 19 marzo 2011

Aggiornamenti sul Giappone da sr. Rie Kojima


Carissima Sr. Piera

ringrazio molto per la tua preghiera. Lo tsunami che è venuto dopo il terremoto è stato una cosa terribile, è arrivato dopo 9 minuti del terremoto perciò tanta gente non è riuscita a scappare.

Penso che già avete visto nel telegiornale che in un secondo ha allagato e distrutto tutta la città. Ancora più di 9000 persone sono disperse ... non sappiamo dove sono ...veramente non ho parola per dire. Quelli che si sono salvati vivono in rifugio ma adesso con la stanchezza, stress, ecc già sono morti più di 20 persone, specialmente anziani...
Anche con il terremoto due reattori nucleari sono esplosi, perciò nell'aria c'è la radioattività. Anche gli altri reattori stanno per esplodere, provano a raffreddare con l'acqua ma è un grande pericolo perché la radioattività è molto alta.
Questo centrale elettrica nucleare dà energia a tutta la parte est del Giappone, perché da questa parte prendono la energia. Perciò il governo ha deciso di interrompere la luce qualche ora a ogni regione, perciò non funziona il treno e i bambini non possono andare alla scuola. Penso che la prossima settimana interrompono la luce anche alla nostra regione.
I nostro allievi da quel giorno del terremoto non sono venuti alla scuola. Quel giorno stavamo facendo la prova per la celebrazione per l'ultimo giorno scolastico, eravamo in una sala grande con 350 allievi, tutta la scuola tremava al punto che non potevamo stare in piedi. Io sono corsa subito all'ingresso per assicurami che avremmo potuto scappare ma quando sono arrivata al corridoio di passaggio sembrava che il soffitto mi cadesse addosso, grazie a Dio però non è caduto ma veramente avevo paura.
Le scosse continuano. Oggi ne ho sentite più di 30! Adesso abbiamo chiuso la scuola perché è molto pericoloso. Quest'anno abbiamo deciso di non fare la celebrazione finale della scuola.
Veramente la cosa è terribile, per favore pregate per il Giappone!
Sr. Rie


2 commenti:

  1. Davvero siamo unite a voi con una preghiera forte, con l'offerta della nostra giornata...Dio veglia su di voi. Coraggio!!!!
    Rosaria

    RispondiElimina
  2. Che Dio sia la vostra forza e la vostra speranza. Siete certe che Dio e con voi. Unite nella preghiera

    RispondiElimina