Benvenuta, questo spazio è per te!
venerdì 24 dicembre 2010
BUON NATALE
un sincero augurio di Buon Natale con le parole di Madre Mazzarello:
"La venuta di Gesù riempie i nostri cuori di insolita gioia: egli infatti viene a noi con le mani ripiene di grazie. Egli è tutto amore e tutta bontà per darci animo ad accostarci a Lui" (Madre Mazzarello Lettera 32)
lunedì 6 dicembre 2010
Avvento con S. Francesco di Sales
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEixGhpbFvmrh8OKWQow2-bEEh_aWZ00Rul6w2_LniCz7AbiwAorHMcwZwiyiA4maZ1pe8gG2-B0wWz_t-oz_VM351XOh3W__ON1fwrxB7-toGRaPCDedtQJhoMXcxR95bbzCfxQmnG6Scc/s200/S.+Francesco+di+Sales.jpg)
giovedì 2 dicembre 2010
BUON AVVENTO CON MARIA!
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgfYwcc9KlGoP3qGTWwEtx9tr850jojgxRXZAeophQaFgLNpm5Xh03xWnjPVJJm-5SKkTum1zRcql7rmtIW8PA4z-zfKGTHWmP7xc4IjDFd5w4YdJKap3gasDmQbMK8IuZeFc1w8NmIx4U/s200/S_Agnello_3+019.jpg)
Quando una donna è in attesa di un figlio diventa più bella. Emana luce. Perché la donna sa stare in attesa, con pace e speranza grandi. Il suo tempo preferito è quello dell'Avvento. Avvento di una vita. Mistero del lievitare del grembo, ritratto da quel poeta che era Fabrizio De André nella sua canzone. Poesia di un sacro natale e delle nascite di tutti i giorni. Poesia dedicata a Maria e a tutte le donne, perché tutte le donne hanno scritta nel cuore la maternità.
E lo stupore nei tuoi occhi
salì dalle tue mani
che vuote intorno alle sue spalle
si colmarono ai fianchi
della forma precisa di una vita recente,
di quel segreto che si svela
quando lievita il ventre.
E te ne vai, Maria, tra l'altra gente
Che si raccoglie intorno al tuo passare,
siepe di sguardi che non fanno male
nella stagione di essere madre.
Sai che fra un'ora forse piangerai
poi la tua mano nasconderà un sorriso,
gioia e dolore hanno un confine incerto
nella stagione che illumina il viso.
Ave Maria, adesso che sei donna
ave alle donne come te, Maria,
femmine un giorno per un nuovo amore
povero ricco umile o messia;
femmine un giorno e poi madri per sempre
nella stagione che stagioni non sente.
In questo tempo incantato che ci conduce al Natale, camminiamo insieme con Maria verso Betlemme. Lì si compirà anche per noi il sogno/progetto della nostra esistenza: essere madre.
Perché " La nostra vocazione è quella di una maternità universale: custodire, proteggere, prendersi cura, amare. Abbiamo tutti il compito supremo di custodire delle vite con la nostra vita. Soprattutto le vite deboli". ( Ermes Ronchi)
mercoledì 24 novembre 2010
SALUTI DALLE EXALLIEVE
Carissime exallieve, un saluto da sr. Carmita dell'Ecuador. Lascio la parola a lei:
Io abito in Macas, una cittá nell'Amazzonia, siamo 10 sorelle, lavoro nella scuola elementare, insieme a un equipe di bravi docenti, e con una centinaia di bambini e bambine.
Quello che ho imparato e ho vissuto a Casa Canta adesso mi serve nel lavoro. Il 29 del mese scorso ho condiviso parte del mio lavoro finale, con i membri della famiglia salesiana a Cuenca, essatamente il mio tema: "Relazione di Don Rua con le FMA" nell'arco di 22 anni del suo rettorato.
Oggi sono impegnata nel lavoro sull'accompagnamento allo stile di Madre Mazzarello, per le ragazze volontarie. Il mio ricordo per tutte le sorelle, specialmente quelle del secondo anno. penso y pregho per loro.
Nella foto la giornata di ritiro sul Sistema Preventivo, una sul fiume Upano e una con sr Silvia Boullosa in visita da noi ...
venerdì 19 novembre 2010
UNA RICHIESTA DI AIUTO
Carissime sorelle,
un messaggio per voi da parte di sr. Rosaria Pastore, che dall'anno scorso fa parte della comunità madre Canta e collabora per il buon andamento del corso. Ecco il messaggio:
Carissime exallieve del corso di Spiritualità,
ho bisogno del vostro aiuto! Stiamo riorganizzando l'archivio fotografico del Corso di Spiritualità potete darci una mano? Che cosa vi chiediamo?
1 - Una foto del gruppo del tuo anno
2 - L'elenco dei nomi e dei luoghi di origine di ciascuna sorella
Se ci puoi fare questo dono è un aiuto grande! Qualsiasi materiale tu possa avere invialo a questo indirizzo:
ro.pastore@yahoo.it
sabato 13 novembre 2010
GRAZIE!
Buona domenica! srpiera
giovedì 11 novembre 2010
UN SALUTO
ripreso il nostro dialogo dopo la pausa estiva sono stati inseriti nel blog alcuni materiali. Sicuramente anche voi avete dei materili elaborati nelle vostre ispettorie riguardanti la spiritualità salesiana, se me li mandate io volentieri li pubblico. Intanto vi ricordo che sarebbe anche bello ricevere qui direttamente qualche commento. Se non ricordate come si fa ve lo richiamo brevemente, E' FACILISSIMO!
1 - Sotto ogni post c'è la casella COMMENTI che si apre se fate click con la manina sulla scritta
2 - Dentro la casella commenti potete inserire il vostro messaggio
3 - Dopo aver scritto ci sarà la finestra che vi chiede di scegliere un profilo, se ne avete uno di quelli lo cliccate, altrimenti mettete anonimo, con l'avvertenza però di firmare il messaggio altrimenti non sappiamo chi ci scrive
4 - Cliccate su POSTA COMMENTO e il vostro messaggio parte e ci raggiunge tutte
Vi aspetto!!
domenica 7 novembre 2010
Congresso Michele Rua
nella sezione Michele Rua trovate alcune conferenze del Congresso appena concluso su don Rua e le FMA, insieme ad alcune altre che possono interessarci particolarmente. Un saluto a tutte! srpiera
giovedì 28 ottobre 2010
Saluti e ... non solo!
la pausa di silenzio è stata un po' prolungata e di questo vi chiedo scusa ... impegni vari mi hanno impedito di aggiornare il nostro "spazio" di incontro. Da ora però cercherò di essere più fedele ai nostri appuntamenti.
Vi segnalo che nelle rubriche sono state aggiunti alcuni contributi interessanti:
1 - Due conferenze di don Tonelli sul Sistema Preventivo e giovani e famiglia
2 - Due presentazioni su santa Teresa
Ci sono anche altri materiali che aspettano di essere condivisi, quanto prima li aggiungerò!
Intanto ci auguriamo buona festa centenario di don Rua (qui a Roma sta per iniziare il Congresso internazionale) e buona festa di Madre Morano! A tutte e a ciascuna un saluto e un abbraccio!
domenica 18 aprile 2010
Una vita per Haiti
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhCXfUhl-f9d-mTFjWbxSFOm-h0SWPLVNAZpvxUc6gH9sOvCsbLH-vRFdzXkOTLbtSpAVwzHj8IM5NeOEsP1jqH-EIWATZIl-beI2s_jYX2mh8g-XGG1RxV_6GWpsnH3YYYf-bdbDeR1wA/s320/2010-04-17_IMG_2010-04-17_16+35+57_militares.jpg)
domenica 7 marzo 2010
EMERGENZA TERREMOTO IN CILE
Estoy en Chile...,me ha tocado vivir el terremoto en carne propia. Me salve del maremoto de milagro, porque unas horas antes estaba en una playa muy cerca de constitucion (lugar del maremoto) con mi mama y misteriosamente decidimos volvernos a la ciudad unas dos horas antes del terremoto. En estos momentos estamos llevando comida, abrigo, y todo material de construccion a las zonas costeras de mi region, que es la region del maule. Les pedimos cualquier ayuda economica para seguir comprando viveres. Los llevamos en persona, porque estamos a solo una hora y media de la costa. Hemos lanzado una campaña con la fundacion "Consuelen a mi pueblo" desde mi web en internet www.hnaglenda.org . Les pido que por favor difundan la noticia. Cualquier ayuda es bienvenida. En esa pagina iremos colgando fotos y videos de la entrega de alimentos, ademas de comentarios acerca de esta dura experiencia que estamos viviendo. ¡Nada es imposible para Dios! y por eso Chile se pondra de nuevo en pie. Reciban, desde Chile un abrazo fraterno, Vuestra Hna Glenda
giovedì 18 febbraio 2010
NOVITA' NOVITA' NOVITA'
![](https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiTekwdP9f8s8yK_oqqgwwW2TYYYw64aio_cnQCkyzTuAr74t0mI2hP0qdm1xBpM2x1VqM8l2oQiHym5cUASsdt6N6LVGi9OI5u8LOgJT_f5itChlcBj4T5Dsa4enUAVrl2BPCb3wuf2OE/s400/Immagine+054.jpg)
lunedì 8 febbraio 2010
martedì 2 febbraio 2010
Apertura dell'anno centenario don Rua
domenica 31 gennaio 2010
Egli condivide con noi la sua passione per la salvezza dei giovani e delle giovani e aspetta la nostra risposta rinnovata in radicalità ed entusiasmo.
Il mio augurio è che il suo invito raggiunga il cuore di ogni FMA e di ogni membro della Famiglia salesiana e lo trasformi in fuoco di amore e di dono per tutti!
Un saluto e un augurio speciale dalla comunità di casa Canta, da madre Antonia e da ciascuna sorella. Srpiera
sabato 16 gennaio 2010
EMERGENZA HAITI
con profondo dolore e sincero affetto siamo vicine al popolo haitiano duramente colpito dal terremoto.
esprimiamo la nostra vicinanza alle nostre sorelle di Haiti e ai loro familiari, in particolare alle exallieve del corso di spiritualità e ai loro parenti.
Vi segnalo questo video che può essere utilizzato per pregare e far pregare le nostre comunità educanti: http://www.youtube.com/watch?v=LLCPQcCX5OI&feature=player_embedded#
domenica 3 gennaio 2010
BUON ANNO 2010!
Colgo l'occasione per segnalarvi due novità: una bella conferenza di suor Piera Cavaglià su don Michele Rua: il volto della fedeltà come cammino di amore. E un originale e "musicale" presentazione del Sistema Preventivo di sr. Valerine Jackson.